Lamezia : Il Procuratore Guariniello ha incontrato i ragazzzi delle quinte classi dell’Istituto Tecnico per Geometri

L’odierna tappa lametina del “Tour della Sicurezza – Forum itinerante per la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro” oltre alla consueta e sempre apprezzata “Lectio Magistralis” del Professor Guariniello ha visto, nella mattinata, l’incontro con i ragazzi delle quinde classi dell’ITG di Lamezia Terme.
Abbiamo scelto di incontrare solo i ragazzi dell’ITG – commentano gli organizzatori – sia perché nel loro corsi di studi affrontano già, come materia curriculare, la sicurezza nei luoghi di lavoro  e sia perché saranno i futuri operatori della sicurezza nei cantieri.
Ringraziamo la dott.ssa Costanzo, dirigente scolastica dell’ITG,  per l’opportunità che ci ha offerto di dialogare con i ragazzi, nonostante i tempi ristrettissimi per l’organizzazione di un evento riuscitissimo.
Dopo il saluto della dirigente, e di un rappresentante  del Centro Studi dr Michele Amatruda – Magistrato, i lProfessor Guariniello ha fatto una disamina sul ruolo atipico del Dirigente scolastico ( viene identificato come datore di lavoro pur non avendo autonomia finanziaria per la messa a norma degli edifici) , e su alcuni casi giudiziari affrontati nella sua lunga carriera di Magistrato.
I ragazzi hanno rivolto numerose domande e solo l’esigenza di spostarsi presso la sala consiliare ha impedito ai ragazzi di continuare a porre altri quesiti al Professore Guariniello, che ha concluso l’incontro con l’invito a non perdere mai la fiducia nella Giustizia, così come non l’ha persa lui quando qualche indagine non ha avuto la conclusione da lui sperata.