Congresso Nazionale Politico Organizzativo della Confederazione ES.A.AR.CO

Si è svolto a Chianciano Terme nelle giornate di Venerdì 15 e Sabato 16 aprile il I° Congresso Nazionale Politico Organizzativo della Confederazione ES.A.AR.CO. che ha visto la partecipazione della quasi totalità degli aventi diritto al voto.
Il Congresso si è chiuso alle ore 14:30 di sabato 16 aprile con l’elezione della Direzione Nazionale votata a maggioranza dall’87% dei delegati presenti aventi diritto al voto.
Sono state due giornate di intenso lavoro quelle dell’assemblea congressuale i cui partecipanti sono stati  estremamente  partecipi e propositivi.
La relazione della Commissione Politica ha affrontato alti contenuti di critica costruttiva con proposte e progetti per una ripresa del dialogo delle forze politico-sindacali del nostro paese, un ruolo fondamentale è stato attribuito ai sindacati datoriali affinché anche l’Italia esca da una crisi non più sostenibile ed accettabile che età impoverendo sotto tutti i punti di vista, sia economico che morale, gli italiani.
Un popolo, il nostro, che ha una storia, e che anche questa volta potrà farcela, uniti, tutti insieme, ritorneremo ad essere un grande paese con un grande popolo.
Uniti a cominciare dalla politica e dal sindacato.
Esa.A.Ar.Co. è pronta a dare il suo contributo, in verità lo età già facendo, nel suo piccolo.
Il Congresso ha tracciato la strada da percorrere:
Servizi reali alle imprese associate dai costi politici molto contenuti rispetto all’alta qualità e professionalità messa in campo.
Grande la partecipazione e grandi progetti per grandi rinnovamenti, tutto alla grande dalla location alla logistica alle formalità burocratiche e legali.
Ci sono stati numerosi interventi, tutti contenenti una sincera testimonianza di stima e fiducia al Presidente Michele Antonio Eramo, il presidente più giovane delle confederazioni maggiormente rappresentative del nostro paese.
Un Presidente riconfermato per meriti sul campo e non per nepotismo od altro diritto non riconducibile alle capacità personali espresse alla guida del sindacato.
Emozionante è stata la lettura del Presidente della Commissione Politica del Congresso “il nostro grande vecchio” Ernesto Bruziches che ha ultimato una serie interminabile di interventi, la maggior parte dei quali a presentare i nuovi servizi messi a disposizione dei nostri associati, entusiasti per le novità e per le metodologie procedurali introdotte.
Sono inoltre stati interventi di spessore quello del Vice Segretario Generale dell’UGL il Dott. Claudio Durigon da poco anche nominato quale membro del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS per i prossimi 4 anni a quello della Dott.ssa Grazia Canuto, professoressa Universitaria di criminologia e Presidente di Esaarco Nord-Est mirato all’ambiente, quello del dott. Fordellone Segretario Nazionale dell’UGL Medici che ha annunciato una serie di servizi medici a sostegno delle categorie con basso reddito in affiancamento all’Esaarco che regalerà a costo zero i crediti ECM a tutti i medici iscritti all’UGL Medici ed all’UGL Sanità, quest’ultima ha visto l’intervento del Segretario Nazionale Daniela Ballico che ha portato i suoi saluti all’assemblea.
Il congresso è stato interamente videoregistrato ed è andato in diretta streaming sul canale youtube segnando oltre 1500 visualizzazioni durante il suo svolgimento.
A tutti è stata consegnata una carrellino contente del materiale per la propria sede Esaarco e un facsimile di una carta di credito ricaricabile elettronica personalizzata dall’Esaarco, questa sarà la nuova tessera associativa personale sulla quale saranno versati gli accantonamenti relativi all’applicazione dei CCNL.

Autore: David Conti